Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus LIGURIA: che NEVICATE in Appennino!

Tra ieri e oggi, sull'Appennino centro-occidentale ligure, il manto bianco ha superato in alcuni casi il mezzo metro.

A tutta neve - 30 Gennaio 2014, ore 14.50

Le ultime sacche di aria fredda concedono ancora fiocchi in mezzo alla pioggia lungo la costra tra Savona e Genova, ma il vero spettacolo è nell'entroterra.

Tra ieri e oggi, su alcune zone dell'Appennino centro-occidentale ligure, è caduto oltre mezzo metro di neve...e continua a nevicare copiosamente.

La zona più colpita ricalca una stretta fascia di Appennino a cavallo tra le province di Genova e Savona. Qui siamo agli oltre 800 metri del Monte Poggio, nel comune di Urbe, dove il manto nevoso ha raggiunto  da ieri i 70cm!

Le correnti sciroccali che scorrono sopra il cuscino freddo sottostante sono sempre garanzia di nevicate intense e abbondanti su questa zona.

 

In provincia di Genova, nevica abbondantemente nella zona di Masone. La foto a lato di Yuri Masardo ci mostra la situazione in prossimità dell'imbocco autostradale della A 14.

Sulla zona continua a nevicare copiosamente anche in queste ore e il manto nevoso ha superato i 40cm.

 

Spostandoci sull'Appennino di Levante, la quota neve è più alta rispetto al ponente, attorno ai 700-800 metri. Qui siamo in Val d'Aveto e quello che vedete in foto è il Lago delle Lame, 1000 metri circa nel comune di Rezzoaglio.

Guardate che razza di fiocchi! La nevicata non accenna a smette e sulla zona si contano tra i 30 e i 40cm di manto bianco.

 

Eccezionali nevicate sono in atto anche in tutta la Val Bormida. Qui siamo nel comune di Millesimo, a poco più di 400 metri di quota, Appennino Ligure occidentale.

La nevicata è talmente intensa che i fiocchi oscurano quasi la telecamera. Al suolo il manto bianco ha raggiunto i 30cm!

 

 

E infine, non potevano mancare le Alpi Marittime. Qui siamo nel comune di Piaggia-Briga Alta, già in provincia di Cuneo, ma vicinissimo allo spartiacque ligure.

La foto parla da sola. Il paese risulta letteralmente sepolto dalla neve e sulla zona continua a nevicare a larghe falde.

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum