00:00 2 Luglio 2014

Video estremi: guardate cosa è in grado di partorire Madre Natura

Uno sguardo ad alcuni degli eventi temporaleschi più rilevanti della stagione 2014 sugli Stati Uniti

Grazie a canali multimediatici come youtube, diventa sempre più facile reperire sul web immagini e filmati di alcuni tra i più spettacolari fenomeni atmosferici osservabili al mondo. Quest’oggi abbiamo deciso di proporvi quelli che probabilmente sono i filmati più sensazionali girati negli Stati Uniti durante la stagione dei tornado 2014. Solitamente il periodo ideale alla formazione di intensi eventi tornadici ricade tra i mesi di aprile e maggio, tuttavia durante la scorsa primavera temperature inferiori alla media su tutto il Midwest, a loro volta determinate dall’eccezionale stagione invernale 2013-2014, hanno di fatto rallentato la maturazione della stagione, determinando un forte sottomedia in merito alla frequenza dei tornado segnalati in tutte le plains.

Lunedì 16 giugno la stagione è riuscita tuttavia a compensare parte di questo deficit, proponendo ormai fuori tempo massimo alcuni dei più spettacolari tornado osservati negli ultimi anni. Una supercella, cioè un temporale provvisto di rotazione e mesociclone ha infatti originato due separate wall-cloud in grado ambo due di produrre intensi tornado. La città di Pilger (Nebraska) è stata investita in pieno dai vortici che hanno seminato panico e distruzione, purtroppo anche con alcune vittime.

I temporali americani non sono solo danni e distruzione, nell’ultimo video vi proponiamo lo spettacolare timelapse di una supercella nel Wyoming il 18 maggio 2014.

Autore : William Demasi