Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME: i 3 momenti chiave del maltempo

Colpo d'occhio sulle fasi più perturbate legate a questa fase di maltempo con gli ultimissimi aggiornamenti del modello americano.

**Video** - 25 Marzo 2014, ore 11.18

Nelle prossime ore la presenza di aria fredda in quota e il passaggio di un fronte occluso, seppure un po' invecchiato, favoriranno lo sviluppo di nuclei temporaleschi a macchia di leopardo, più intensi e diffusi lungo le regioni tirreniche ma probabili anche al settentrione, segnatamente su bassa Lombardia, basso Piemonte, Emilia e Liguria.

Temporali anche forti potranno colpire la costa laziale e campana e poi il basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Non trascurabile anche l'attività temporalesca prevista sulla Sardegna. La mappa qui a fianco mostra la sommatoria dei fenomeni tra le 15 e le 18 odierne. Chiaro ormai la disposizione ad arco dei fenomeni, testimonianza della presenza di un vortice depressionario.

Nella giornata di mercoledì ecco un focus centrato tra le 16 e le 19, con il versante tirrenico coinvolto dalla nuova perturbazione, strettamente connessa al minimo depressionario e con sviluppo di nuclei temporaleschi diretti dal mare verso la terraferma. I fenomeni potranno risultare intensi ed abbondanti.

La terza carta si riferisce invece ad un "momento" della notte di giovedì, tra l'1 e le 4, quando si avrà la massima estensione della fenomenologia su quasi tutto il territorio con la ritornante occlusa del fronte distesa dal sud sino al settentrione.

Dall'alba di giovedì comincerà l'invecchiamento della struttura depressionaria, che pur dispensando ancora piogge sparse sino a venerdì mattina, finirà per colmarsi ed assorbirsi, lasciando spazio ad un fine settimana di sole su tutta Italia, con ripresa delle temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.49: A7 Milano-Genova

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimigl..…

h 07.49: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Cassino (Km. 669,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum