Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi spunti temporaleschi locali al nord, ma l'estate sta per esplodere ovunque

Fino a giovedì al nord qualche residua nota di instabilità, per il resto l'anticiclone africano porterà sole e caldo, sempre più intenso dal fine settimana. Da lunedì a mercoledì valori localmente prossimi o superiori ai 35°C, specie al centro-sud. In seguito qualche possibile disturbo, ma da confermare.

**Video** - 13 Giugno 2012, ore 07.53

SITUAZIONE: al nord persiste ancora un flusso di correnti mediamente occidentali che determina condizioni leggermente instabili. Nelle prossime ore sono infatti previsti formazioni cumuliformi con locali rovesci o brevi spunti temporaleschi, in prevalenza concentrati tra regioni di nord-est, Emilia, Appennino ligure ed arco alpino. Al centro-sud la pressione sta già affluendo in quota aria più stabile e secca.

EVOLUZIONE: se per giovedì al nord persisterà ancora una lieve instabilità in fase di attenuazione, l'anticiclone africano si sarà già impossessato del centro-sud, assicurando anche un rialzo delle temperature che, entro il fine settimana si estenderà a tutto il Paese, determinando la prima vera ondata di calore generalizzata della stagione.

CALDO: la vampata calda durerà per diversi giorni a partire da sabato, con picchi termici che, soprattutto all'inizio della prossima settimana, si spingeranno sin verso i 35°C al centro-sud, localmente anche oltre nelle zone interne. Si farà sentire anche il disagio da caldo afoso, in particolare al nord. Al momento non si vede alcuna risoluzione dell'onda di calore almeno sino al 22-23 del mese.

OGGI: al nord qualche passaggio nuvoloso in un contesto almeno in parte soleggiato, specie ad ovest. Qualche nube bassa tra Liguria ed alta Toscana. Con il passare delle ore qualche spunto temporalesco tra Emilia, nord-est e fascia alpina e prealpina. Per il resto probabilmente asciutto. Al centro bel tempo, salvo addensamenti locali sulla Toscana e in genere sul Tirreno. Al sud banchi nuvolosi sparsi sul basso Tirreno, ma senza conseguenze, bel tempo altrove. Temperature in lieve generale aumento.

DOMANI: al nord ancora qualche incertezza con passaggio di banchi nuvolosi ma con piovaschi o rovesci solo sporadici ed isolati, più probabili al nord-est. Al centro-sud bel tempo salvo nubi basse al mattino a ridosso dei litorali, specie tirrenici. Temperature in lieve ulteriore aumento.

VENERDI: soleggiato e più caldo ovunque. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.12: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo S.S.16 Adriatica (Km. 29,3) e Svincolo Di Ravenna - S.Vi..…

h 14.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum