Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Test di resistenza estremi: che succede lanciando un iPod da 30.000 metri di quota?

La G-Form è una compagnia abbastanza famosa nel campo dei test estremi di resistenza per apparecchiature elettroniche. Il test mostra le straordinarie immagini catturate in alta stratosfera da una telecamera installata sul pallone sonda che porterà un delicato Ipod touch sino a 30.000 metri di altezza per verificare l'efficacia della custodia iPhone 5 EXTREME. Il test è stato eseguito in Nevada vicino all'Area 51.

**Video** - 4 Gennaio 2013, ore 15.00

Un viaggio lungo trenta chilometri direttamente dalla stratosfera sino alla superficie terrestre attraversando strati d'aria dalle caratteristiche termodinamiche molto diverse tra loro. Il test è stato eseguito su un apparecchio elettronico particolarmente delicato; un Ipod, strumento degli ultimi anni che può contenere al suo interno una tracklist di brani e canzoni particolarmente numerosa a seconda della capienza dell'apparecchio.

Analogamente a quando si lancia un pallone sonda per misurare vari parametri atmosferici alle diverse quote, (radiosondaggi) anche in questo caso è stato utilizzato un grosso pallone gonfiato ad elio su cui è stato posto tramite una corda spessa, l'apparecchio elettronico pronto per essere spedito sino a quote di alta stratosfera. (30.000km di tetto massimo)

Una volta raggiunta tale quota lo strumento è stato fatto cadere in aria libera tramite un paracadute che ha permesso all'apparecchio di arrivare sano e salvo sino al suolo. Gli esiti del test dimostreranno l'efficacia o meno della custodia per iPhone 5 EXTREME.

Il malcapitato IPod sarà quindi costretto ad attraversare i due strati atmosferici più influenti sull'atmosfera della superficie:

- la troposfera, cioè lo strato d'aria nella quale siamo immersi, caratterizzato da atmosfera molto densa con un profilo termico in calo all'aumentare della quota

- La stratosfera che invece è caratterizzata da un lento aumento delle temperature al salire della quota dove l'aria è decisamente più rarefatta.

Da notare come l'Ipod attraverserà uno strato d'aria particolarmente critico, posto al limite tra la stratosfera e la troposfera dove la temperatura scenderà sino a circa 60 gradi sotto lo zero. Nonostante tutto l'efficacia della custodia è stata ampiamente verificata dall'esito finale della prova. Il test darà un esito positivo con lo strumento che atterrerà sul suolo sabbioso del Nevada perfettamente integro ed ancora funzionante.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 05.15: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagn..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum