Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempesta di fulmini ieri a Milano, tromba marina oggi nel Lazio: i video!

Uno spaccato dei fenomeni che hanno interessato l'Italia nelle ultime ore.

**Video** - 1 Settembre 2014, ore 11.58

L'autunno meteorologico ha esordito con il caos, portato da un attivo fronte freddo che dall'Europa centro-settentrionale si è catapultato sulla nostra Penisola.

- Spettacolare la tempesta di FULMINI ieri sera a Milano. Lo scalzamento dell'aria caldo-umida preesistente ad opera delle correnti fredde dall'Europa centrale ha determinato temporali con notevole attività elettrica su tutto l'hinterland milanese, visibili anche da molto lontano ( alcuni bagliori erano visibili addirittura da Genova!).

 - Allagamenti su diverse zone dell'Europa nord-orientale. La struttura di maltempo ha penalizzato molti Paesi del Veccio Continente. L'evento precipitativo più rilevante si è verificato nel sud della Svezia, nella città di Malmoe, dove in pochissime ore sono caduti 88 mm di pioggia. Di questi 88 mm ben 72 mm sono caduti in meno di 3 ore, con ratei precipitativi molto elevati e forte ventilazione orientale.

- Tromba marina davanti a Civitavecchia, nel Lazio. La struttura vorticosa si è formata questa mattina al largo, ma si è avvicinata pericolosamente alla zona del porto, dissolvendosi per fortuna poco prima di toccare la terraferma. Una seconda tromba marina è stata segnalata nella zona di Tarquinia.

-Nubifragi nel Veronese: forti temporali, con vento e grandine hanno colpito nella serata di ieri la città di Verona, interessando anche le province di Vicenza e Padova. Allagamenti si sono verificati nei comuni di Montecchia e Monteforte con un temporale iniziato sulla Val d’Alpone per poi spostarsi progressivamente verso Terrossa di Roncà; analoga situazione anche nella zona dei Colli Euganei nel Padovano.

-Forte vento in Liguria: raffiche ad oltre 100km/h sono state registrate tra questa notte e le prime ore del mattino su molti diversi valichi dell'Appennino Ligure. Problemi anche a Genova, con vigili del fuoco al lavoro per rami spezzati e tetti pericolanti. Al momento le attività portuali non sono state sospese.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.26: A19 Palermo-Catania

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,43 km prima di Allacciamento A20 Messina-Palermo (Km. 38) in d..…

h 17.24: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum