Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Spettacolare: treno spazzaneve in Nuova Zelanda

Una potente locomotiva è stata utilizzata per sgomberare una tratta ferroviaria di montagna dalle abbondantissime nevicate degli ultimi giorni.

**Video** - 11 Giugno 2012, ore 10.00

 Quando avevamo scritto questo articolo a riguardo http://meteolive.leonardo.it/news/%2A%2AVideo%2A%2A/72/L-inverno-australe-inizia-a-fare-sul-serio-tempesta-di-neve-fin-sulle-pianure-della-Nuova-Zelanda/37651/, l'ondata di gelo e neve che ha colpito la Nuova Zelanda era nientemeno che all'inizio. La prima severa sortita dell'inverno australe, collegata ad un profondo centro depressionario direttamente estroflesso dal vortice polare antartico, ha dato il meglio di sè nel corso del fine settimana.

La zona più colpita è sempre quella facente parte dell'Isola del Sud e in particolare i settori sud-orientali, dove ha nevicato a tratti abbondantemente perfino in pianura. Imbiancata la città di Christchurch, dove sono state chiuse scuole e negozi. Ma se ha nevicato in pianura, quanto ne ha fatta in montagna?

A tal proposito vi mostriamo questo video assolutamente inedito e spettacolare riferito alle zone interne dell'Isola del Sud, dove sono caduti fino a 150 centimetri di neve fresca. La linea ferroviaria dell'Arthur's Pass è stata semisommersa dalla neve e per liberarla è stato necessario utilizzare una potente locomotiva, generalmente impiegata per il traino di convogli in avaria.  

In questo caso la locomotiva diesel è stata utilizzata come spalaneve. In alcuni tratti la coltre bianca era così profonda che al passaggio del convoglio è stata sparata in aria per diversi metri. Ciononostante il pesante mezzo ferrato è riuscito a farsi largo e a procedere senza intoppi lungo i binari, completamente nascosti sotto la coltre bianca fino a liberarli e a permettere il ripristino della normale circolazione ferroviaria.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum