Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ROMA: il diario della nevicata dimenticata

E' il 10 febbraio 1986: la neve si mostra generosa sulla città. Ripercorriamo la cronaca di quella giornata nel racconto dei compianti Luca Proietti e Carlo Picone.

**Video** - 16 Febbraio 2016, ore 11.20

Era la mattina del 10 febbraio 1986 e una breve spruzzata di neve aveva dato un po’ di bianco alle macchine e al Parco di Villa Gordiani situato dietro la nostra abitazione. (Nella foto il giornalista Carlo Picone, scomparso nel 2003)

Dopo il freddo mattutino, la giornata proseguì all’insegna della variabilita’ con una temperatura massima di circa 8 gradi.

Le previsioni meteo regionali del Lazio davano possibilita’ di nuove nevicate in pianura a partire dalla serata ed io e mio fratello Paolo pensavamo un po’ a tutto ma non a quello che stava realmente per accadere, soprattutto per il motivo che l’anno 1985 appena trascorso ci aveva regalato gia’ belle nevicate in piu’ occasioni.

Man mano che avanzava il pomeriggio il cielo si faceva sempre piu’ nuvoloso fino a diventare quasi coperto intorno alle 21:00 con una temperatura esterna di 4 gradi.

Verso le 22:00 quando il cielo era ormai completamente coperto i notiziari radiofonici segnalavano nevischio nella zona Ovest di Roma e la temperatura esterna sfiorava i 2 gradi.

Poco piu’ tardi cominciarono a cadere i primi fiocchi: erano piccolissimi e gelati ma col passare del tempo si fecero sempre piu’ fitti.

Verso le 23:00 quando oramai tutto era magicamente imbiancato un fulmine caduto nelle vicinanze stava per dare inizio ad una NEVICATA INDIMENTICABILE.

In poco tempo si accumularono più di 5 centimetri di neve.

Passata la mezzanotte veniva giu’ cosi’ tanta neve che la visibilita’ non superava i 40/50 metri, andando ad imbiancare anche i punti piu’ impensabili con una temperatura che oramai era saldamente ancorata allo zero.

Lo spettacolo ando’ avanti tutta la notte a suon di vento e fiocconi fittissimi fin verso le 7:00 del mattino e alle 9:00 i primi raggi di sole filtrarono dalle nuvole bassissime illuminando un manto nevoso di ben 35 centimetri.

Il paesaggio era fantastico, piu’ che a Roma sembrava aver traslocato in un capoluogo scandinavo .

Scendendo giu’ per il Parco dei Gordiani, che piu’ che un giardino pubblico sembrava un campo da sci, sprofondavo nella neve fin sotto le ginocchia.

Purtroppo pero’ con il passare delle ore il sole sempre piu’ forte andava ad assottigliare il manto nevoso fino a ridurlo a chiazze sporadiche verso il tramonto.

Forse e’ proprio questo il motivo per cui quella nevicata fu parzialmente dimenticata, per il fatto che l’evento si svolse durante la notte e il giorno seguente lo cancellò quasi completamente.

Ma secondo voi in questa citta’, 35 centimetri di neve in poche ore si possono dimenticare cosi’ facilmente? Pochi anni fa dentro un negozio di alimentari c’era una cartolina con raffigurato un luogo "gonfio" di neve da mettere i brividi alla pelle.

Ai miei occhi sembrava una capitale nord europea ma una morbosa curiosita’ mi fece chiedere al proprietario di quale località si trattasse.

Abituato alle solite cartoline della neve 1985 a Roma, quando mi rispose che si trattava della Capitale mi stupii, ma quando girai e lessi l’intestazione rimasi completamente sbalordito :( ROMA 11 FEBBRAIO 1986 ) con scritto a penna “ LA NEVICATA DIMENTICATA"


Autore : Articolo redatto dal compianto Luca Proietti

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.20: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Est (Km. 22) e Svincolo Per Livorno Centro (Km. 75,..…

h 21.20: SS26 Della Valle D'aosta

snow

Nevicata nel tratto compreso tra 8,912 km dopo Incrocio Rochefort (Km. 117,1) e 9,759 km prima di I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum