Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova ALLUVIONE a Genova: città nel (k)aos, allagamenti e una vittima (guarda il video)

Disastrosi gli effetti dell'ennesimo temporale notturno con esondazione di Bisagno, Fereggiano e Sturla, auto travolte dall'acqua, c'è una vittima, almeno 300 i mm caduti. Continua il tempo uggioso sul resto del nord e l'estate ottobrina al centro-sud.

**Video** - 10 Ottobre 2014, ore 07.03

GENOVA: il temporale che ha messo in ginocchio la città è partito verso le 22 dall'entroterra e ha raggiunto il mare, dove si è trasformato in un autentico mostro che ha scaricato oltre 200mm di pioggia sino alle prime ore della notte, per poi spostare lentamente il suo raggio d'azione sul levante della regione. Ma per Genova, già colpita negli ultimi giorni da fenomeni temporaleschi molto abbondanti, è stato troppo. Sono così esondati Bisagno, Fereggiano e Sturla, travolgendo auto e allagando molte vie cittadine. Molte zone della città restano senza luce. Per il momento i nuovi temporali sembrano bersagliare il Levante Ligure ma la situazione resta molto delicata.
Articoli correlati:


http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/grosso-siamo-in-ansia-per-genova-/47583/ (ore 11.29 di giovedì 9)

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/focus-liguria-situazione-critica-a-genova-/47580/

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/l-alluvione-di-genova-del-4-novembre-2011-foto-per-non-dimenticare/34964/


SITUAZIONE: continua il braccio di ferro tra una saccatura sull'ovest del Continente e una zona di alta pressione posizionata tra il Mediterraneo centrale e l'est europeo. Ne deriva la continua formazione di temporali prefrontali sulla Liguria centro orientale, in sfondamento attualmente verso l'Emilia e l'alta Toscana. Nel contempo aria molto calda per la stagione risale dal nord Africa verso l'Italia centro-meridionale, mentre aria umida coinvolge il settentrione, recando un tempo uggioso.

EVOLUZIONE: sabato e domenica lieve indebolimento del campo di alta pressione con accentuazione parziale della fenomenologia al nord e in parte sulla Toscana, per il resto ancora sole e caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: lo sfondamento della saccatura risulterà solo parziale e tra lunedì e martedì le precipitazioni si localizzeranno soprattutto sul nord-ovest, per poi scendere tra mercoledì e giovedì in direzione della Sardegna e in genere del Mar Tirreno, dove la saccatura finirà per isolarsi in goccia fredda, colpendo infine il basso Tirreno ed insistendovi almeno sino alle prime ore di sabato 18.

WEEK-END 18-19 OTTOBRE: probabile ritorno dell'alta pressione e del bel tempo, specie al centro-sud, mentre al nord sarà da valutare l'ingerenza di nuovi sistemi perturbati atlantici.

TEMPORALI: anche per oggi e per la giornata di sabato rischio di temporali anche forti sulla Liguria di Levante, con parziale coinvolgimento dell'alta Toscana e dell'Emilia.
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


OGGI: al nord nuvolaglia con locali rovesci, sulla Liguria possibili temporali forti a levante, a tratti schiarite. Al centro nubi in Toscana, specie nel nord della regione con possibili temporali in sfondamento dalla Liguria, sul resto del centro prevalenza di sole e caldo; anche al sud soleggiato e caldo.

DOMANI: al nord tempo più compromesso con nubi dense e rischio di rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, che potranno coinvolgere a tratti anche la Toscana, più sole procedendo verso sud e con temperature praticamente estive. Solo al nord un po' di fresco umido.
 
Ed ecco le immagini di Genova devastata:


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.18: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 06.17: SS26 Della Valle D'aosta

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente a Incrocio Are' (Km. 10,5) in entrambe le direzioni al km. 11+500..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum