Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Non trascurate le potenzialità di febbraio! (GUARDA il video)

C'è già chi pensa ad un febbraio dominato da intense correnti occidentali con inverno precocemente terminato. Potrebbe però non andare esattamente così.

**Video** - 15 Gennaio 2018, ore 10.32

C'è già chi ci scrive preoccupato dal fatto che l'unico moderato episodio di stampo invernale si sia verificato in dicembre, che il gennaio trascorrerà complessivamente mite, lasciando campo libero ad un febbraio molto simile, o anche peggiore, caratterizzato da correnti da ovest sparate sull'Europa e dunque da temperature ben poco invernali sul nostro Paese, con arrivo davvero troppo precoce della primavera.

Intanto c'è da dire che tutte le volte che quest'anno i modelli hanno fatto entrare in azione il cosiddetto "piallator" cioè la grande corrente occidentale spiana anticicloni termici e distruttore dell'inverno in Europa, molto spesso hanno poi svicolato verso soluzioni intermedie, con nuovi affondi di saccature proprio sul nostro Paese.

Inoltre se guardate l'immagine che abbiamo postato in alto a sinistra durante la puntata di MeteoLive week-end del 31 gennaio del 2013 e prevista per il 6 febbraio, si nota una situazione non molto dissimile da quella attesa sull'Italia in questo periodo.

Nell'arco di poco, come si evince dall'immagine successiva, arrivò poi un'abbondante nevicata sul settentrione anche in pianura e larga parte del mese, votazioni comprese, furono funestate da maltempo e anche da neve a quote basse, con temperature prettamente invernali.

E' vero che il ramo del getto canadese non correva follemente come accaduto quest'anno, ma anticipare già un febbraio completamente dominato dall'anticiclone sul Mediterraneo e da correnti occidentali miti su tutta Europa, ad OGGI è semplicemente prematuro.

Per concludere ecco la puntata di MeteoLive week-end di giovedì 7 febbraio 2013, condotta dal nostro Alessio Grosso, in cui veniva annunciato l'arrivo della neve dapprima in Appennino e a quote molto basse al centro-sud, poi al nord per lunedì 11 febbraio.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.55: A1 Firenze-Roma

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Firenze Cert..…

h 03.55: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum