00:00 23 Settembre 2014

Meteo amarcord: un anno fa ancora maltempo…

Nel settembre del 2013 la porta atlantica era aperta e produceva maltempo.

Era il 26 settembre del 2013 quando Alessio Grosso annunciava su Telenova l’arrivo di una nuova fase di maltempo sull’Italia, una situazione non dissimile da quanto sta per accadere sul nostro Paese, sebbene con configurazioni bariche piuttosto diverse.

La pioggia nel settembre 2013 raggiungeva facilmente anche il settentrione, mentre in questo settembre 2014 ha latitato parecchio sul nord-ovest. Da notare invece per i primi di ottobre l’annuncio di una fase più stabile con le ottobrate in arrivo, così come del resto potrebbe accadere anche quest’anno, sempre che i modelli confermino tale linea di tendenza.

Nessuno comunque avrebbe potuto immaginare che l’inverno sarebbe poi risultato tanto mite, sia pure eccezionalmente nevoso sul settore alpino. Del resto tutto dipese da un’eccezionale vivacità del vortice polare, vivacità che si è protratta sino al periodo estivo. Altrettanto difficile dire se sarà così anche quest’anno.

In ogni caso rivivere le puntate di MeteoLive week-end è sempre importante: perchè quelle di Grosso non sono semplici previsioni del tempo ma costruisce finestre sul passato, facendo sempre un cenno alla cronaca, inserendo approfondimenti scientifici e simpatiche curiosità, senza mai annoiare. Anche quest’anno la trasmissione va in onda lunedì e venerdì alle 19 su Telenova e ridiffusa poi su MeteoLive nel settore video:
https://www.meteolive.it/video-meteo/

Autore : Redazione di MeteoLive.it