00:00 23 Febbraio 2012

Maltempo in Sicilia: ecco cosa è accaduto

Gravi danni soprattutto nelle province di Catania e di Agrigento. Ecco un video riassuntivo di quanto è accaduto.

 Una grandinata questa mattina (giovedì 23) nel Siracusano quale colpo di coda di una due giorni di forte maltempo che ha messo in ginocchio diverse zone della Sicilia. Si sono bastate 36 ore di pioggia per creare danni anche notevoli e quantificabili in svariate migliaia di euro.

La situazione più critica nel Catanese: ci risulta che il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, abbia emanato un’ordinanza con cui vengono sospese anche per la giornata di domani (venerdì 24) le lezioni e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio cittadino. E’ tuttavia necessario aggiornarsi nel pomeriggio sui media locali per avere conferme. 

Nella stessa ordinanza il sindaco sconsiglia l’uso dei motocicli, viste le cattive condizioni di numerose strade cittadine. “È una vera e propria emergenza che sta colpendo duramente la città" dice Stancanelli, "raccomandiamo a tutti di muoversi il meno possibile con i mezzi privati evitando di intasare le strade. I cittadini collaborino segnalando eventuali situazioni di pericolo ai vigili del fuoco e alla Protezione Civile”. Le linee telefoniche dei Vigili del Fuoco sono intasate.

Situazione drammatica alla zona industriale. Molte aziende, a causa degli allagamenti, sono rimaste isolate, altre hanno subito danni per centinaia di migliaia di euro ai propri macchinari. Tra le zone maggiormente colpite dal maltempo in provincie di Catania c’è il comune di Belpasso, dove si sono verificati allagamenti nella frazione di Piano Tavola, sede, tra l’altro, di numerose aziende, che sono ora inaccessibili per l’acqua che in alcuni casi ha raggiunto il metro di altezza.

A Palermo le raffiche di vento, che hanno raggiunto i 50 nodi, oltre i 90 chilometri orari, hanno spezzato alberi e fatto cadere cornicioni. Nella centrale via Roma un passante è rimasto ferito per la caduta di calcinacci.

Ora su molte zone è tornato il sole, su altre piove ancora. La situazione dal punto di vista meteorologico è comunque prevista migliorare sensibilmente già a partire da giovedì.

Autore : Luca Angelini