00:00 19 Marzo 2013

Le ultime gelate, ecco come non sottovalutarle

Salutiamo così l'inverno, con una nutrita sequenza di spericolate manovre e di rovinosi slittamenti lungo strade ghiacciate.

Con l’avvento della primavera le gomme termiche, al tempo gomme da neve, possono essere riposte in garage in attesa di stagioni migliori. Prima di farlo però vorremmo proporvi questo significativo filmato, sia per divertirvi che soprattutto per farci tutti riflettere.

Riflettere sul fatto che guidare un veicolo, azione che troppo spesso compiamo quotidianamente e, per questo, con troppa disinvoltura, se non addirittura con una ben poco salutare distrazione, non deve essere un gioco. Guardate cosa accade su strade ghiacciate, innevate o con verglass.

Un vero disastro, altro che autoscontri. Ricordiamo inoltre che pericolosi slittamenti come quelli che possiamo vedere nel filmato possono avvenire anche su strade perfettamente asciutte quando (pericolo oggettivo) la nostra vettura non abbia gomme, freni e ammortizzatori in condizioni ottimali, o quando il manto stradale sia in cattive condizioni oppure quando (pericolo soggettivo) non adoperiamo la dovuta prudenza.

 

Autore : Luca Angelini