00:00 22 Novembre 2017

La BUFERA di NEVE dell’11 febbraio 2013 ad Affi nel Veronese (video)

Vento da nord est "scuro" violento che ha scatenato davvero l'inferno bianco nella zona.

La zona è ben conosciuta per il vento di caduta che si incanala dalla Val d’Adige e irrompe con tutta la sua potenza per diversi km sul tratto quasi pianeggiante che ci separa da Verona. Siamo nella zona di Affi, snodo importante per immettersi sulla A22 del Brennero e piombare così diretti in Val d’Adige, che per raggiungere Peschiera e poi la A4, attraverso la superstrada che passa subito dietro Bardolino, Lazise, famose località della parte meridionale, sponda veneta del Lago di Garda. 

Solitamente questa zona non è particolarmente interessata da nevicate e proprio questo vento irregolare da nord spesso inibisce i fenomeni, invece questa volta il richiamo del minimo pressorio ha prodotto una sorta di Tramontana scura, che ha determinato questo fantastico effetto "blizzard" su tutta la zona.

Era lunedì 11 febbraio 2013, e gli automobilisti in viaggio in autostrada verso Ala-Avio e Rovereto, così come quelli che stavano scendendo verso Verona o Peschiera, se la sono vista davvero brutta. 

La neve, asciutta e farinosa, veniva sollevata in turbini e la circolazione si è fatta difficile, nonostante il continuo passaggio degli spazzaneve. Sino a domenica 17 febbraio, qua e là, nella zona è stato ancora possibile osservare mucchietti di neve sin quasi in riva al lago. 
Godetevi il filmato, è davvero emozionante!

 

Autore : Alessio Grosso