00:00 16 Luglio 2015

Il touchdown del tornado: l’informazione meteo americana avanti anni luce

Ad impressionare non è tanto il tornado ma la professionalità e la bravura con cui i meteoman raccontano i fenomeni atmosferici.

Straordinario questo video che risale pensate al maggio del 1997, in tempi in cui Internet in Italia era solo agli albori, in cui praticamente esistevamo quasi solo noi in rete a livello di meteo italiano, ma negli States per il meteo anche chi non possedeva un pc era ed è sempre stato informatissimo.

Guardate solo lo spazio che viene dedicato all’osservazione della supercella tornadica nei pressi di Miami, le ripetizioni delle sequenze principali del touchdown del tornado, come fosse una moviola calcistica. La stessa sequenza viene mostrata più volte per far capire meglio alla gente cosa sia accaduto, per educarli a questi fenomeni, ma anche per appassionarli.

Negli States il meteo infatti è anche spettacolo. Certo, loro sono chiamati a convivere con fenomeni molto più estremi dei nostri, ma le alluvioni, le trombe d’aria, le grandinate, le nevicate estreme, non sono forse situazioni che ci toccano spesso da vicino?

In tv nessuno ci sente, per ritagliarsi 10 minuti di spazio sono occorsi molti anni di opere di convincimento su più fronti. 

Autore : Alessio Grosso