00:00 24 Giugno 2016

I “mostri temporaleschi” dell’Europa centrale: il caso di DUSSELDORF, in Germania (video sconvolgente!)

Quando un temporale diventa devastazione...

Dalle immagini satellitari solitamente appaiono come gigantesche "palle bianche", ma sotto di esse si celano spesso temporali devastanti.

Tutta colpa del contrasto tra masse d’aria che spesso avviene in estate sull’Europa centrale: aria molto calda risale dalle basse latitudini e contrasta con correnti più fresche in ingresso dall’Atlantico. In molti casi si tratta di temporali a supercella che si originano su vere e proprie linee di sviluppo.

Il 9 giugno 2014 su Düsseldorf in Germania, si è abbattuto il peggior temporale degli ultimi 10 anni. Notevole il bilancio delle vittime: tre morti, tutti nello stesso posto e per lo stesso motivo. Essi si erano riparati (ritenendosi salvi) all’interno di un capannone industriale dismesso, ma la furia del vento e della grandine hanno demolito il locale. Le tre persone sono rimaste schiacciate dalle lamiere.

Il video è stato girato a Kettwig, nella serata di lunedì 9 giugno 2014: la potenza della supercella che investe la città è devastante. Vola tutto, compreso un paracadute finito in strada per chissà quale motivo, grandine di grossa taglia e alberi finiti in strada. A fenomeno concluso, la città sembrava quasi una zona di guerra. 

 

Autore : Paolo Bonino