00:00 16 Settembre 2014

Gustnado alla periferia di Marsiglia: immagini impressionanti!

Un piccolo ma vivacissimo ed interminabile gustnado ha interessato l'area di Pian de Campagne, una zona di centri commerciali a ridosso di Marsiglia.

Immagini impressionanti quelle che arrivano da un’area periferica di Marsiglia, dove un vero e proprio gustnado*, per quanto di debole intensità, ha insistito per diversi minuti davanti ai capannoni di un’azienda, sollevando in aria pezzi di tetto, cartelloni pubblicitari, detriti di ogni genere, miste a cartacce.

La zona si trovava al limite di un sistema temporalesco importante, la cui nube a mensola sembrava sostare quasi sul posto. Si poteva dunque trattare di un landspout, un tornado non mesociclonico, cioè che non derivava da una supercella.

Osservando però il video si poteva notare che tracciando una linea retta immaginaria dalla base dei detriti verso il cielo, non era presente nessuna nube ad imbuto, mentre la colonna di detriti ritornava verso il suolo espandendosi lungo i lati in modo irregolare.

Da qui l’idea che potesse trattarsi di un GUSTNADO*, peraltro abbastanza pericoloso, ma che non potrà mai raggiungere la forza di un tornado. Si origina da nubi del tipo a mensola, shelf cloud, di cui abbiamo già parlato in altri articoli.

Tra l’altro l’area non è nuova a simili fenomeni: due anni fa qui si formò un tornado vero e proprio con tanto di impressionante imbuto.

Il gustnado che vediamo qui colpisce comunque molto per l’insistenza; non a caso gli osservatori si sono lasciati andare (in francese) ad espressioni particolarmente colorite.
Buona visione!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Alessio Grosso