00:00 20 Giugno 2012

Estremo Oriente in ginocchio: alluvioni lampo in Cina, tifone in Giappone

Un’alluvione lampo ha investito le regioni nord-occidentali cinesi provocando anche una grandinata record. Il Giappone sta invece affrontando l’emergenza Ghucol, in quarto tifone della stagione.

 Non tira certo una bella aria nei Paesi del sol levante. Sabato, 16 Giugno, nelle regioni nord-occidentali della Cina, e in particolare sulla regione di Uygur, nello Xinjiang, si è abbattuto un alluvione lampo accompagnato da una grandinata eccezionale. Nonostante la breve durata del fenomeno, la regione ha subito danni ingenti, a causa dell’esondazione lampo dei canali di irrigazione che hanno spazzato alcuni villaggi. L’agricoltura è il settore maggiormente colpito dall’evento. Nel video uno spaccato della situazione.

 
Frattanto il mar Cinese meridionale ha partorito una tempesta tropicale, Talim, in viaggio verso il Giappone.
 
Attraversiamo ora proprio il mar Cinese e approdiamo quindi in Giappone, Paese già alle prese con il tifone Ghucol. Il ciclone, ex categoria 4 su una scala di 5, sta investendo in queste ore le regioni meridionali del Paese. Al suo passaggio, nonostante il land-fall, ovvero la graduale dissipazione per attrito sulla terraferma, sono previste piogge eccezionalmente abbondanti, fino a 500 millimetri nella regione di Tokai.
 
E subito dietro arriverà anche Talim…
 

Autore : Luca Angelini