Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Eccezionali nevicate giapponesi!

Chi avrebbe mai detto che alcune località dell'entroterra giapponese siano uno dei luoghi al mondo dove la neve cade in modo più copioso e abbondante? Se non ci credete guardatevi questi filmati!

**Video** - 26 Giugno 2012, ore 17.45

E' tempo d'estate, parecchie regioni italiane in questi giorni stanno pagando lo scotto di assistere ad una stagione estiva calda e spesso afosa. Tuttavia questi eccezionali filmati ci ricordano che in alcune parti del mondo anche l'inverno sa fare il suo lavoro!

Ci troviamo nella località di Bijodaira in Giappone, all'interno della prefettura di Uonuma, Nigata. Il processo che porta alla formazione di queste "super nevicate" è del tutto analogo a quello che avviene durante l'inverno nelle zone dei grandi laghi, negli Stati Uniti. 

Come un lake effect all'americana quindi, ma moltiplicato per almeno dieci volte, in grado accumulare sino a 15 metri di spessore nevoso giro di pochi giorni!

Il fenomeno avviene quando le gelide correnti portanti da ovest verso est che giungono sul Giappone provenendo dalla Russia, si arricchiscono di umidità.

All'origine la massa d'aria che staziona in territorio russo-siberiano è gelida e secca. La stessa massa d'aria attraversando il tratto di mare che separa le coste orientali russe da quelle occidentali giapponesi, si arricchisce velocemente in umidità scaricando ingenti precipitazioni nevose nelle località esposte.

Il fenomeno è del tutto analogo a quello che avviene sul lago Michigan negli Stati Uniti durante il gelido inverno negli stati dell'est, tuttavia sul Giappone questo processo risulta ancora più esasperato. L'umidità che è in grado di fornire un mare od un oceano infatti, è sicuramente superiore rispetto alla quantità messa a disposizione da un lago.



Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.01: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Chiesina Uzzanese (Km. 46,4) e Montecatini (Km. 39) in dire..…

h 22.58: SS12 Dell'abetone E Del Brennero

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Fine Vari..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum