Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Devastanti alluvioni sulle isole Mauritius

Precipitazioni estremamente intense hanno colpito le isole Mauritius provocando diverse vittime ed allagando diverse città.

**Video** - 2 Aprile 2013, ore 17.00

Nelle ultime 36-48 ore delle intense precipitazioni alluvionali hanno coinvolto diverse località delle isole Mauritius provocando molti disagi, danni ingenti e purtroppo anche qualche vittima. L'evento alluvionale rappresenta sostanzialmente la fase finale del lungo periodo delle piogge caratteristico della stagione estiva. In base ai dati registrati dai centri meteorologici locali, sono stati misurati circa 152mm di pioggia in appena un'ora di tempo. facendo stabilire un record con effetti assai dannosi sulla stabilità idrogeologica del territorio.

Le strade e le vie delle città si sono trasformate in poche decine di minuti in devastanti fiumi di acqua e fango che hanno trascinato via ogni cosa. La capitale, Port Louis è risultata particolarmente colpita; una trentina di automobili sono state coinvolte in un super incidente mentre altre sono state trascinate via dalla furia dell'acqua. Almeno 8 i morti di cui, madre e figlio, morti annegati mentre tentavano di salvarsi la vita, imprigionati nel negozio dove lavoravano.

Due cenni sul clima delle isole Mauritius:

Le isole Mauritius risultano collocate sull'emisfero opposto a quello dove ci troviamo noi (emisfero Boreale) e godono di un tipo di clima piuttosto gradevole. Esso è stato classificato come clima subtropicale, caratterizzato da due stagioni predominanti. Trovandosi sull'emisfero opposto al nostro, le due stagioni risultano invertite. La stagione estiva, che dura da novembre ad aprile, è caratterizzata da una temperatura piuttosto alta (superiore ai 30 gradi) atmosfera piuttosto umida e numerose precipitazioni. Il periodo che va da maggio a settembre è costituito dalla stagione invernale, è un periodo caratterizzato da un andamento termico particolarmente gradevole (temperature attorno a +25) ed atmosfera secca, provocata dall'arrivo degli Alisei.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.07: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente

Incidente a 5,84 km prima di Svincolo Sala Consilina (Km. 88,4) in direzione Svincolo A2 Raccordo..…

h 09.03: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Imola..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum