00:00 2 Aprile 2013

Devastanti alluvioni sulle isole Mauritius

Precipitazioni estremamente intense hanno colpito le isole Mauritius provocando diverse vittime ed allagando diverse città.

Nelle ultime 36-48 ore delle intense precipitazioni alluvionali hanno coinvolto diverse località delle isole Mauritius provocando molti disagi, danni ingenti e purtroppo anche qualche vittima. L’evento alluvionale rappresenta sostanzialmente la fase finale del lungo periodo delle piogge caratteristico della stagione estiva. In base ai dati registrati dai centri meteorologici locali, sono stati misurati circa 152mm di pioggia in appena un’ora di tempo. facendo stabilire un record con effetti assai dannosi sulla stabilità idrogeologica del territorio.

Le strade e le vie delle città si sono trasformate in poche decine di minuti in devastanti fiumi di acqua e fango che hanno trascinato via ogni cosa. La capitale, Port Louis è risultata particolarmente colpita; una trentina di automobili sono state coinvolte in un super incidente mentre altre sono state trascinate via dalla furia dell’acqua. Almeno 8 i morti di cui, madre e figlio, morti annegati mentre tentavano di salvarsi la vita, imprigionati nel negozio dove lavoravano.

Due cenni sul clima delle isole Mauritius:

Le isole Mauritius risultano collocate sull’emisfero opposto a quello dove ci troviamo noi (emisfero Boreale) e godono di un tipo di clima piuttosto gradevole. Esso è stato classificato come clima subtropicale, caratterizzato da due stagioni predominanti. Trovandosi sull’emisfero opposto al nostro, le due stagioni risultano invertite. La stagione estiva, che dura da novembre ad aprile, è caratterizzata da una temperatura piuttosto alta (superiore ai 30 gradi) atmosfera piuttosto umida e numerose precipitazioni. Il periodo che va da maggio a settembre è costituito dalla stagione invernale, è un periodo caratterizzato da un andamento termico particolarmente gradevole (temperature attorno a +25) ed atmosfera secca, provocata dall’arrivo degli Alisei.

Autore : William Demasi