Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una nevicata a fiocchi GIGANTI!

Questo breve filmato ci mostra come talvolta il fenomeno neve possa assumere dei connotati di incredibile bellezza. In questa località degli Stati Uniti una improvvisa nevicata con fiocchi di grosse dimensioni prendere a cadere copiosa ricoprendo ogni cosa.

**Video** - 26 Dicembre 2012, ore 16.30

Cosa succede quando abbiamo una precipitazione nevosa che attraversa strati d'aria con temperatura prossima allo zero?

L'origine dei grandi fiocchi di neve che avvengono durante questa nevicata trovano probabilmente spiegazione in una intensa precipitazione che attraversando strati d'aria con temperatura attorno allo zero ha dato origine a fiocchi colloidali. Ciascun fiocco di neve colloidale riesce facilmente a generare fiocchi di dimensione più grande grazie alla presenza di una sottilissima pellicola d'acqua sulla superficie di ciascun fiocco.

In questo caso la presenza dell'acqua non compromette l'integrità del fiocco consentendo la fusione di più elementi di precipitazione in grandi fiocchi di neve che possono ricoprire il terreno nel giro di pochi minuti. In realtà i fiocchi di neve che cadono durante questa nevicata risultano numerosi e di dimensione alquanto ragguardevole tanto da risultare piuttosto raro da osservare una nevicata di questo genere.

La presenza di temperature prossime allo zero anche al livello del suolo è testimoniata dalla stessa natura dell'accumulo nevoso il quale ricopre agevolmente un pò tutti gli oggetti presenti ma senza risultare eccessivamente polveroso o secco. Neve colloidale anche al suolo quindi, tanto da permettere alla stessa di posarsi su superfici quasi verticali di staccionate, aiuole e vetri dell'automobile.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum