Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime notizie: ecco il video...

MeteoLive vi fornisce le ultimissime notizie meteo, con un breve contenuto video riassuntivo del tempo sino a domenica.

**Video** - 4 Febbraio 2013, ore 13.40

Nei prossimi giorni l'inverno tenterà probabilmente uno degli ultimi assalti all'Italia, o forse sarebbe meglio dire il primo, visto che sino ad ora non abbiamo vissuto nessuna vera ondata di gelo. Rispetto alla stagione estiva il paragone è davvero impietoso: ormai le ondate di calore estive di matrice africana non si contano, mentre quelle invernali da est si sono drasticamente ridotte. Anche questa volta il freddo giungerà da nord e risulterà almeno in parte schermato dall'arco alpino.

Comunque sia non dovrebbero mancare occasioni per nevicate a quote molto basse sulle regioni centro-meridionali: c'è in ballo una depressione al centro-sud tra venerdì e sabato e un'altra, attualmente poco probabile, per lunedì al nord. Entrambe ovviamente favorirebbero nevicate di un certo rilievo.

Ne parla anche il video che vi postiamo oggi, che mette in evidenza proprio il punto chiave di questo periodo: la presenza ingombrante dell'anticiclone ad ovest quanto inciderà su questi possibili peggioramenti? La corrente a getto la spingerà nuovamente verso levante smorzando anche le ultime velleità invernali?
E' quello che cercheremo di capire nel corso delle prossime emissioni modellistiche.

Nel febbraio del 1991 l'evoluzione nevosa che seguì la fase fredda non ebbe alcun impedimento, alcun ostacolo dall'alta pressione e l'aria fredda giunse da est o non da nord, sulla Scandinavia muovendosi con moto retrogrado, quello che è totalmente mancato in questa stagione. Inoltre sulla Scandinavia era presente il famoso "omonimo" anticiclone.

Eppure in autunno si erano spese molte parole sulla negatività della quasi biennale oscillazione dei venti nella stratosfera subtropicale, come potenziale aiuto per l'instaurarsi di correnti antizonali, evidentemente molti altri tasselli non si sono incastrati alla perfezione e l'inverno è stato quello che è stato...
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum