Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimissime NEVE al nord: tutte le mappe (VIDEO)

Alessio Grosso fa il punto della situazione rispetto alla possiblità di neve al nord nella seconda parte della settimana.

**Video** - 18 Febbraio 2013, ore 12.57

Le cartine che proponiamo mettono in evidenza non solo il culmine dell'episodio perturbato nella giornata di sabato al settentrione, ma anche tutta una serie di dati utile per capire se effettivamente potrà ancora cadere neve sino in pianura al settentrione.

Ecco allora la mappa dell'importante inserimento della bora in Valpadana nel corso di giovedì, con graduale raffreddamento dell'aria a tutte le quote, ma forse non sufficiente a garantire fiocchi di qualità in pianura, dove si continuerà a "navigare" al limite tra pioggia e neve.


Tutto questo nonostante un bel calo previsto sia a 1500m che a 750m. Il rovesciamento indotto dai fenomeni e la presenza della bora trasformeranno la pioggia in neve lentamente, a partire naturalmente dalla fascia montana e pedemontana, per poi coinvolgere gradualmente le zone pianeggianti e quelle maggiormente sferzate dalla corrente fredda orientale.
 
Il passaggio a neve avverrà soprattutto venerdì, ma per assistere a precipitazioni più importanti, bisognerà attendere sabato, quando una depressione farà il suo ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo, recando precipitazioni talora abbondanti al centro, deboli o moderate al nord, dove però potranno risultare nevose sino in pianura, specie tra la tarda nottata e la mattinata di sabato.

In Emilia il nostro modello prevede che i fenomeni risultino abbondanti nel pomeriggio-sera di sabato, insistendo anche sulle zone pianeggianti, così come già accaduto nell'ultimo episodio nevoso dell'11 febbraio.


Il nostro modello vede temperature ideali per l'attecchimento della neve in pianura su gran parte del nord solo tra le 02 di sabato e le 12 di sabato, sull'Emilia e in Val d'Adige e Cadore anche nel pomeriggio di sabato.

Siamo a fine stagione, basta davvero poco per passare dal nevone al pioggione, dunque sarà davvero fondamentale seguire tutti gli aggiornamenti, senza fidarsi troppo dei paroloni e delle sparate di super-nevicate con tanto anticipo.

Ecco a voi anche un video riassuntivo:
 


Autore : Redazione di MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum