Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Storie di un "bianco Natale" in giro per il mondo

Da una parte all'altra del mondo le festività natalizie non sono trascorse nella pacatezza climatica che ha contraddistinto invece il clima italiano.

**Video** - 2 Gennaio 2012, ore 09.31

 Iniziamo subito con la notizia più curiosa: bianco Natale in Australia. "Bene", direte voi, "E cosa c'è di così strano"? C'è che là siamo dall'altra parte del mondo ed è piena estate, qualcosa come il caliente periodo che corrisponde da noi al 25 giugno- primo luglio. E infatti tutto quel bianco non è neve bensì grandine.

Una irruzione di aria antartica ha infatti raggiunto nella giornata di Natale le regioni sud-orientali del continente australiano causando la formazione di una attiva perturbazione in seno alla quale si sono sviluppati violenti temporali. Nel primo video qui a fianco si mostra in tutta la sua spettacolarità l'impressionante evento grandinigeno abbattutosi nei dintorni di Melbourne proprio il giorno di Natale.

Risaliamo ora sul nostro aereo virtuale per raggiungere un altro angolo remoto del mondo: ci troviamo infatti sul suolo nord-americano, là dove sono stati girati innumerevoli film con lo sfondo di cieli blu cobalto, distanze sterminate su sterrati aridi e caldissimi: il Texas. Ebbene, guardate nel video proposto qui a fianco cosa è accaduto nel giorno di Natale ad Abilene, Texas occidentale.

Neve fitta e panoramica da Canada pieno. Una perturbazione proveniente dal Pacifico si è rinforzata durante il passaggio sul semi-desertico Arizona, settore dove è venuta a contatto aria artica marittima con aria subtropicale continentale. Ed ecco la frittata bianca e inaspettata per gli abitanti del luogo che, sbigottiti, hanno avuto la brillante idea di filmare così da far sapere a tutto il mondo, compreso a noi Italiani, di cosa è capace l'inverno.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.51: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Camaldoli (Km. 14,7) in direzione allacciam..…

h 01.49: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valmontone (Km. 586,5) e Colleferro (Km. 592,5) in direzione Na..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum