Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Stagione tornado 2015 Stati Uniti: ecco le tempeste più spettacolari (VIDEO)

Vi proponiamo spettacolari filmati su alcune delle manifestazioni temporalesche più impressionanti che hanno sconvolto gli Stati Uniti in questa lunga e tormentata stagione.

**Video** - 23 Giugno 2015, ore 10.00

Il Midwest americano, specialmente con il bombardamento mediatico di questi ultimi anni, sta diventando una meta sempre più ambita da tutte quelle persone, appassionate e non, che vogliono provare l'adrenalina di trovarsi a contatto ravvicinato con alcune delle più incredibili e spettacolari tempeste osservabili sul nostro pianeta. Ci riferiamo nello specifico alle supercelle, fenomeni su scala locale che tuttavia sono in grado di avere ripercussioni estremamente violente e dannose sul territorio, determinando talvolta la formazione di veri e propri tornado.

L'area del midwest non è l'unica ad offrire queste possibilità, esistono infatti altre zone del mondo dove la natura riesce a manifestare con altrettanta efficacia,  in tutta la sua geniale quanto indomabile bellezza. Tra queste aree del mondo, quelle forse più conosciute sono rappresentate dall'Australia ed alcuni settori del Sud America. Non sono estrenee a questi fenomeni neppure alcune aree del Bangladesh, seppur quest'ultima zona sia difficile da raggiungere, risultando praticamente impossibile attuare la pratica dello Storm Chasing (letteralmente cacciare temporali) in modo sicuro ed efficace.

Il midwest americano, cioè la zona delle grandi pianure su di un corridoio ideale che dal Texas si spinge verso nord sino al confine col Canada, resta la zona al mondo dove la maggior parte degli stormchasers (cacciatori di tempeste) si concentrano, grazie soprattutto ad una rete stradale efficiente e poco trafficata ed una copertura radar capillare.

In queste riprese vogliamo attirare la vostra attenzione, proponendovi video e filmati della supercella tornadica su Tipton/Elmer Oklahoma e la seconda in Colorado vicino a Simla. Sono state le due giornate chiave di questa stagione.

Buona visione.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum