Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ricordate la tremenda valanga a MOSO in Passiria(BZ): immagini impressionanti!

Valanga staccatasi nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio 2015.

**Video** - 9 Luglio 2018, ore 11.05

Una valanga apparentemente innocua che diventa invece un fiume di neve e ghiaccio che travolge tutto quello che trova. Siamo in Alto Adige, nella valle di Andreas Hofer, l'eroe altoatesino, ai quali molti "nostalgici" ancora si ispirano per cercare la riunificazione all'Austria.

Qui, in questa valle turisticamente molto sviluppata, pur con prevalente affluenza tedesca, giovedì 6 febbraio si è staccata una valanga di quelle toste che ha travolto alberi e poi raggiunto alcuni masi, dove è andata distrutta una cappellina privata di famiglia e una piccola stalla, per poi puntare sulla strada comunale e accelerare.

Per fortuna nessuno stava percorrendo a piedi o in macchina quel tratto durante il distacco valanghivo. Non si sa se i masi erano stati evacuati o la gente fosse via per lavoro o ancora chiusa in casa. Di fatto i primi due masi in traiettoria se la sono vista molto brutta. La pressione della neve contro il muro laterale della costruzione era notevole.

Di certo un video che mostra quanto siano pericolose le valanghe anche nei centri abitati e non solo in alta quota, quando la neve è abbondante e sono presenti notevoli sbalzi termici tra notte e giorno con strati di neve non assestati, come nel caso di questo episodio in Passiria. Il finale del video è davvero impressionante!
 


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum