00:00 9 Luglio 2018

Ricordate la tremenda valanga a MOSO in Passiria(BZ): immagini impressionanti!

Valanga staccatasi nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio 2015.

Una valanga apparentemente innocua che diventa invece un fiume di neve e ghiaccio che travolge tutto quello che trova. Siamo in Alto Adige, nella valle di Andreas Hofer, l’eroe altoatesino, ai quali molti "nostalgici" ancora si ispirano per cercare la riunificazione all’Austria.

Qui, in questa valle turisticamente molto sviluppata, pur con prevalente affluenza tedesca, giovedì 6 febbraio si è staccata una valanga di quelle toste che ha travolto alberi e poi raggiunto alcuni masi, dove è andata distrutta una cappellina privata di famiglia e una piccola stalla, per poi puntare sulla strada comunale e accelerare.

Per fortuna nessuno stava percorrendo a piedi o in macchina quel tratto durante il distacco valanghivo. Non si sa se i masi erano stati evacuati o la gente fosse via per lavoro o ancora chiusa in casa. Di fatto i primi due masi in traiettoria se la sono vista molto brutta. La pressione della neve contro il muro laterale della costruzione era notevole.

Di certo un video che mostra quanto siano pericolose le valanghe anche nei centri abitati e non solo in alta quota, quando la neve è abbondante e sono presenti notevoli sbalzi termici tra notte e giorno con strati di neve non assestati, come nel caso di questo episodio in Passiria. Il finale del video è davvero impressionante!
 

Autore : Report di Alessio Grosso