Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Reportage: la tempesta Athos sull'isola di Malta

Il ciclone ha investito tra sabato e domenica anche la Sicilia e la Tunisia con nubifragi e mareggiate. Ecco alcune sequenze che ci mostrano quei momenti concitati.

**Video** - 14 Marzo 2012, ore 09.48

 A Malta dicono che sia stata la tempesta più violenta del secolo. I effetti la forza dle vento al largo dell'isola persa nel bel mezzo del Mediterraneo ha sfiorato i 150 chilometri orari. Siamo tra sabato 10 e domenica 11 marzo, allorquando la violenta tempesta mediterranea Athos, ha abbracciato in un solo colpo le due sponde del Mare Nostrum.

 

Nel bel mezzo proprio l'isola di Malta dalla quale sono pervenuti i due filmati che vi proponiamo. Ricordiamo che la medesima tempesta, frutto dell'interazione tra il Getto Polare e quello Subtropicale con una notevole forzante orografica imposta dalla catena dell'Atlante, ha interessato anche la Sicilia con i nubifragi di cui abbiamo a suo tempo descritto in cronaca. 

L'immagine del satellite qui sotto ci mostra in tutta la sua imponenza la spirale di nubi che si avvinghia al profondo minimo di pressione attorno al quale, in mare aperto, sono state registrate punte di vento quasi da uragano, con onde alte fino a 9 metri.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum