Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando la natura fa paura: sequenze da brivido a Praga nel settembre 2010

Il video che vi proponiamo mostra chiaramente il rapidissimo incedere di un violento temporale. Siamo sulle pianure dell'est europeo a poca distanza dalla città di Praga.

**Video** - 7 Agosto 2014, ore 14.11

Nel mese di settembre, quando le latitudini mediterranee possono ancora beneficiare di un clima pressochè estivo, quelle polari hanno già iniziato a raffreddarsi in modo significativo.

Anche in quota la girandola del vortice polare inizia a prendere forma, tanto da influire sulla circolazione a livello del suolo ove vengono dunque attivati notevoli contrasti termodinamici.

Per tale motivo tra le depressioni delle alte latitudini e gli anticicloni di quelle subtropicali si disegna la possente sagoma della Correne a Getto, entro la quale vanno incernierandosi intense perturbazioni. Queste ultime scorrono poi veloci sull'Europa centro-settentrionale accompagnate da fenomeni abbondanti e talora anche violenti.

Il caso che vi documentiamo rispecchia appieno il quadro descritto e si riferisce ad un violento temporale occorso nei dintorni di Praga nel settembre del 2010. Si noti la nube a mensola che avanza rapidamente sotto la possente spinta dei rovesci, i quali premono da tergo. In pochi secondi tutto finirà sotto la tempesta.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum