Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pazze idee di MALTEMPO per la prossima settimana...

Italia ancora nel mirino delle saccature, prima del possibile arrivo dell'anticiclone.

**Video** - 27 Febbraio 2014, ore 10.27

Dopo l'episodio perturbato atteso nel fine settimana, da lunedì 3 marzo l'Italia potrebbe sperimentare TRE nuove situazioni depressionarie in un susseguirsi frenetico di passaggi perturbati.

Una stretta saccatura interverrebbe tra lunedì e martedì portando una scarica di rovesci e anche un minimo transitorio al suolo in viaggio dal settentrione al medio Adriatico ed anche alcune nevicate a bassa quota dapprima sulle Alpi e poi in Appennino.

Un secondo passaggio piovoso interverrebbe tra mercoledì 5 e giovedì 6, portando rovesci sparsi in rapido trasferimento da nord verso sud con le ultime nevicate sulle Alpi e l'Appennino centro-settentrionale, seguite da un repentino rialzo pressorio e da un netto miglioramento al centro-nord. 

Al sud invece la depressione metterebbe radici sino a domenica 9 e verrebbe alimentata da aria fredda in rientro da nord-est, lungo il bordo meridionale dell'alta pressione. L'Italia risulterebbe dunque tagliata in due: al nord e sulle regioni centrali tirreniche splenderebbe il sole e le temperature tenderebbero ad aumentare, sul medio Adriatico e al sud insisterebbe l'instabilità, il vento e un po' di freddo con anche spruzzate di neve in Appennino oltre gli 800-900m.

Diciamo che questo è un quadro leggermente pessimistico. Se la saccatura di mercoledì non riuscisse a penetrare nel Mediterraneo l'anticiclone avrebbe vita assai più facile nell'abbracciare il nostro Paese e regalarci la primavera. Restano comunque diversi dubbi. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum