Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo su regioni joniche, basso Adriatico, nord-est Sardegna

Tempo instabile con piogge sparse e rovesci sul resto del centro-sud. Qualche fenomeno anche sulla Romagna e nel Cuneese. Mercoledì tempo simile, con fenomeni più intensi sul basso Adriatico. Giovedì rasserena al nord, migliora al centro, ancora rovesci al sud. Venerdì ancora rovesci all'estremo sud, tempo buono altrove, ma con passaggio di velature al nord. Inverno ai primi di dicembre? Possibile.

**Video** - 22 Novembre 2011, ore 08.14

SITUAZIONE: una depressione coinvolge il nostro centro-sud con precipitazioni localmente intense, soprattutto sul settore jonico e sul basso Adriatico. Sono attese per oggi forti piogge a ridosso della costa pugliese e sul Gargano. L'influenza della depressione risulta invece marginale al nord, ma anche sulla Toscana.

EVOLUZIONE: la depressione si affosserà sul meridione nel corso di giovedì, colmandosi lentamente, ma risulterà determinante per il tempo delle regioni estreme sino alle prime ore di sabato. Nel contempo l'alta pressione riguadagnerà con fatica la sua influenza sull'Italia centro-settentrionale, a causa di una maggiore penetrazione verso sud della corrente a getto che, a partire dal fine settimana e più ancora da lunedì, farà giungere aria in parte umida, associata a correnti da ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: molte nubi basse sui versanti tirrenici e sulle pianure del nord, passaggi nuvolosi anche sulle Alpi, al massimo qualche pioviggine, per il resto tempo asciutto, più soleggiato sulle altre regioni. Nella seconda metà della settimana possibile inserimento più marcato di una saccatura e peggioramento piovoso a partire da ovest, ma con graduale inserimento di aria più fredda da domenica 4 dicembre e finalmente neve a quote interessanti sulle Alpi. Da confermare.

OGGI dove cadranno PRECIPITAZIONI INTENSE? Rovesci e temporali saranno possibili oggi sulla Sardegna nord-orientale, Costa Smeralda, Caprera e Maddalena, rovesci intensi anche su Calabria jonica, costa lucana jonica, Puglia, specie il Gargano, molte nubi anche sul resto del centro-sud, con qualche pioggia, quasi assenti i fenomeni su Toscana, schiarite su sud Sardegna ed ovest Sicilia. Al nord nuvoloso con qualche piovasco su Cuneese ed Emilia-Romagna, schiarite nelle Alpi orientali dove prevarrà il sole.

E DOMANI? Ancora sotto rovesci il meridione ed il medio Adriatico, forti tra Molise e Puglia, incerto sul resto del centro-sud con possibili piovaschi, tendenza a miglioramento al centro. Al nord nubi al mattino, poi schiarite, specie nelle Alpi.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum