00:00 17 Agosto 2017

Malati di “ANTICICLONITE”! Quando si risolverà la situazione?

Un'invadenza patologica!

L’anticiclone domina il tempo sul nostro Paese ormai per quasi tutto l’anno. Potremmo dire di essere davvero malati di "anticiclonite", una patologia ormai cronica, che viene alleviata di tanto in tanto dal passaggio di qualche depressione, che ne attenua la "febbre", cioè la marcata e costante anomalia termica positiva.

Quando si vedrà un po’ di luce in fondo al tunnel? Probabilmente sul finire del mese, così vi abbiamo segnalato già ieri nell’ambito della rubrica del "fantameteo".

Due le cose che si notano in maniera lampante: la grande difficoltà di uno scambio di calore diretto, cioè lungo i meridiani. In pratica la depressione scandinava che si scorge molto chiaramente dalle mappe per l’inizio della prossima settimana, non avrà la forza per scendere direttamente nell’area mediterranea.

Toccherà allora ad un’azione da ovest provare lo sfondamento. La manovra sarà lenta ma probabilmente efficace: inizialmente si limiterà ad introdurre correnti occidentali umide ed instabili sino al centro Europa, mentre sul finire del mese il flusso perturbato atlantico si dovrebbe abbassare di latitudine, finendo per coinvolgere anche mezza Italia, con ondulazioni sufficienti a produrre il passaggio di qualche piovosa perturbazione.

Insomma un po’ di luce in fondo al tunnel si vede davvero, ma sperare che la siccità possa risolversi con un repentino affondo freddo dalla Scandinavia è un tantino esagerato: è vero, successe a fine agosto 2001, ma si trattò di un episodio che rimase isolato.

A ridimensionare le velleità stagionali deve pensarci l’Atlantico e l’anticiclone deve indebolirsi, altrimenti saremo "fritti" ancora una volta.
Seguite gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso