Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le incredibili nevicate di giugno sulla Siberia meridionale

Resoconto di alcuni incredibili episodi nevosi avvenuti il due giugno su aree remote della Siberia

**Video** - 6 Giugno 2013, ore 17.30

Gli abitanti di questa località posta nel cuore della Siberia, sono rimasti sconvolti (nel senso negativo del termine) alla visione di alcune intense nevicate che hanno interessato la provincia di Kemerovo durante la giornata di domenica due giugno.

Dopo alcune giornate di sole e tepore che avevano finalmente portato un respiro di primavera, gli abitanti di questa località posta sulla Siberia meridionale si sono ricreduti nel giro di pochissimo tempo.

Una massa d'aria ancora molto fredda che dalla regione polare è riuscita a spingersi diverse centinaia di chilometri verso sud, ha provocato l'arrivo di alcune nevicate che sono riuscite a raggiungere quote pianeggianti in un momento estremamente tardivo del calendario. Avete proprio sentito bene, neve a quote pianeggianti i primi giorni di giugno! Questo evento è di assoluta eccezionalità in quanto l'arrivo di giugno, primo mese di estate meteorologica, sancisce solitamente l'arrivo dei primi caldi stagionali anche su questo lembo di terra all'interno del continente Euroasiatico. Nulla di tutto questo, ancora freddo e neve ad oltranza, con grande sconforto della popolazione.

Questo evento rappresenta uno dei tanti aspetti decisamente anomali ed eccezionali che hanno caratterizzato la primavera 2013. Tra gli altri fenomeni degni di menzione di questa particolare fase di transizione stagionale, citiamo le ondate di caldo fuori stagione sulla penisola Scandinava, il freddo fuori stagione sull'Europa centro-occidentale, tornado e potenti temporali prima in Italia e poi sul midwest americano. La notizia della neve che su alcuni settori dell'emisfero settentrionale riesce ancora a cadere in pianura, rappresenta la "ciliegina sulla torta" di una stagione che ha saputo stupire sotto tutti i punti di vista.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum