Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La tempesta Xaver raccontata in VIDEO

In queste ore una potente depressione extratropicale sta provocando condizioni di tempo estremamente avverso su una buona fetta d'Europa settentrionale. Vi proponiamo alcuni firmati che mostrano la violenza con la quale il MALTEMPO si sta abbattendo nelle località interessate dal transito della depressione.

**Video** - 6 Dicembre 2013, ore 16.20

Quanto sta succedendo nelle ultime 36 ore su una fetta di Europa settentrionale, rappresenta un evento eccezionale, decisamente fuori dalle righe e caratterizzato da un tempo di ritorno di parecchi anni. Una violenta depressione extratropicale ha infatti preso vigore nel Mare del Nord, spostandosi successivamente verso i settori meridionali della Penisola Scandinava. Nelle prossime la depressione andrà interessando anche gli stati più ad est, una evoluzione che obbliga ad estendere il livello di allarme anche ai settori settentrionali della Polonia, nonchè sulle Repubbliche Baltiche sino al confine con la Russia. Su queste aree tuttavia, la ventilazione dovrebbe presentarsi meno estrema con una struttura ciclonica in rapido indebolimento sino a canoni di assoluta normalità.

Stiamo tuttavia parlando di un evento d'assoluta rilevanza, caratterizzato dalla presenza di una ventilazione estremamente potente di estrazione settentrionale. I picchi più intensi di vento si sono abbattuti in parte sulla Scozia, in parte lungo le coste di Belgio, Olanda, Germania e Danimarca. Questi due brevi filmati, tratti sia da riprese amatoriali sia da spezzoni di informazione giornalistica diramata dalle emittenti locali, mettono in luce le condizioni atmosferiche estremamente avverse che è possibile riscontrare attualmente su questo settore d'Europa.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.08: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Capriate (Km. 162,7) in uscita in direzione da Milano dalle 10:04 d..…

h 10.08: NSA339 Catania-Siracusa

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 5,021 km dopo Svincolo Lentini-Carlentini-Ragu.. e 8..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum