Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La telecamera amatoriale che è arrivata (quasi) nello spazio

Interessante esperimento di un ragazzo diciottenne per la sua tesi di maturità: lanciare un pallone con telecamera e documentare con immagini e video tutto il viaggio sino a 30 chilometri di quota.

**Video** - 27 Giugno 2013, ore 11.53

 Le immagini parlano chiaro: Emanuele Balduzzi, maturità scientifica appena guadagnata, è arrivato nella stratosfera. Emulando Felix Baumgartner, ma con i mezzi disponibili, il ragazzo ha posto in essere un esperimento davvero interessante, anche dal punto di vista scientifico.

ll lancio di una pallone sonda dotato della strumentazione per riprendere foto e video e per la registrazione dei dati di volo ha avuto esito positivo, ma sentiamo le parole del ragazzo: "Ho inserito il tutto in una borsa termica, isolata con polietilene per resistere alle basse temperature della tropopausa. Ho contattato l'Aeronautica Militare e quella civile per ottenere i permessi di lancio, avvenuto poi esattamente alle 9:58 del 29 marzo da Marone (Brescia), sul Lago d'Iseo.

Poco più di un'ora e mezzo di volo ed ecco che il pallone ha raggiunto la ragguardevole quota di 30.112 metri di altezza, ovvero in stratosfera. Dal momento del lancio (seconda immagine) a quello dell'atterraggio, nel Trevigiano, il pallone ha percorso lateralmente circa 250 chilometri, in salita crescendo progressivamente in dimensioni per il calo della pressione atmosferica, per poi esplodere e ricadere verso la Terra. Per fare tutto questo il pallone ha dovuto superare forti venti, temperature fino a 60 gradi sotto lo zero.

Qui sotto ecco le interessanti sequenze riprese dal pallone dal momento del lancio fino alle porte dello spazio.

Già in passato vi avevamo proposto esperimenti simili meteolive.leonardo.it/news/**Video**/72/Comodi-si-parte-per-la---stratosfera/37420/. In Italia spicca anche il lancio di Domenico Sebastiani e Dario Pupi con un lancio nei cieli abruzzesi lo scorso 26 febbraio e che qui sotto vi documentiamo in versione integrale.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum