Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La supercella del 10 luglio 2012 in Piemonte

Proponiamo un video della stupenda supercella che il 10 luglio 2012 ha interessato le aree pianeggianti dell'alto Piemonte.

**Video** - 9 Agosto 2012, ore 18.00

Un gruppo di cacciatori appassionati di temporali inseguono una spettacolare supercella sulle pianure del Piemonte. La sinottica del giorno era caratterizzata dalla presenza di una depressione sull'Europa occidentale. Le correnti sud-occidentali nel settore ascendente della depressione invadevano parzialmente il nord-ovest aumentando l'instabilità durante il pomeriggio a partire dai settori alpini e prealpini.

Il temporale si forma nella seconda metà del pomeriggio prendendo vita da alcuni nuclei temporaleschi già presenti le ore precedenti sui rilievi. Le aree interessate dal temporale saranno quelle dell'alto Piemonte, vercellese e novarese in pole. 

Il video mostra tutte le fasi della supercella ed è reso ancora più avvincente dai dialoghi tra i due cacciatori di temporali, Andrea Griffa e Dean Gill nei momenti salienti di inseguimento ed osservazione.

Non mancherà niente, dallo splendido timelapse quando la cella temporalesca si avvicina alla loro posizione da ovest verso est, al momento in cui prenderà a cadere grandine con il sole sino all'allontanamento del temporale sotto i colpi di un vivace vento da ovest.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum