Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La nevicata di lunedì 11 febbraio raccontata in video

Nella giornata di lunedì 11 febbraio alcuni intensi eventi nevosi hanno coinvolto diverse aree del nord. Questa volta la dama bianca è riuscita a coinvolgere un pò tutti, ricoprendo di bianco anche buona parte delle pianure sul nord-est italiano.

**Video** - 12 Febbraio 2013, ore 17.30

Questa volta le temperature della colonna d'aria sono riuscite a reggere egregiamente su vaste porzioni del nord. L'intensa perturbazione che tra la mattinata ed il pomeriggio di ieri, lunedì 11 febbraio ha coinvolto vaste aree del Paese, è stata responsabile della caduta di intense nevicate su quasi tutto il settentrione, Toscana compresa. Le precipitazioni hanno avuto inizio nella prima mattinata partendo dalla Liguria e dal basso Piemonte, espandendosi velocemente verso nord.

In occasione di questo passaggio, nelle zone dove il cuscino d'aria fredda si presenta più debole e maggiormente esposto, lo Scirocco più invadente non è riuscito ad imporre la sua voce determinando un aumento della temperatura che sarebbe risultato deleterio per la conservazione del fiocco sino al suolo.

Abbiamo così assistito ad intense cadute di neve che, oltre ad interessare le canoniche regioni Piemonte e Lombardia, si sono spinte sino all'Emilia Romagna, al Veneto ed alcuni settori pianeggianti del Friuli Venezia Giulia. La beve non ha risparmiato nemmeno i settori costieri della Liguria, i fiocchi si sono presentati su diverse aree costiere, compresa la riviera di levante con comparsa di fiocchi nel golfo del Tigullio ed alla Spezia.

Neve anche su alcuni settori pianeggianti della Toscana versiliese. Accumuli di neve importanti su tutto l'Appennino tosco-emiliano (Abetone) e la Garfagnana.

Nei video qui presentati abbiamo deciso di mostrarvi la spettacolare nevicata accorsa tra la serata di domenica 10 e la mattinata di lunedì 11, nella città di Venezia. I primi due video si riferiscono appunto a questo episodio.

Il terzo video mostra invece l'intensa nevicata avvenuta nella serata di lunedì 11 a Cinisello Balsamo, nella periferia nord milanese.

Buona visione!


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum