Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La grandinata di lunedì 2 luglio su Trento

Un intenso temporale si è abbattuto sulla città dove copiosa è caduta anche la grandine. I video che vi proponiamo rendono l'idea dell'intensità del fenomeno.

**Video** - 4 Luglio 2012, ore 09.40

 La coda di una perturbazione che transita oltralpe alimentata da aria fresca di origine atlantica, lungo il versante italiano della catena montuosa fluisce aria caldo-umida di estrazione nord-africana che libera tutto il suo potenziale di instabilità latente a ridosso dei rilievi montuosi, in particolare quelli di cornice con la pianura o adiacenti a larghe vallate che fungono da canale di passaggio di questa umidità.

Aggiungiamo poi condizioni favorevoli allo sviluppo di correnti verticali scendenti (vorticità positiva), un potenziale energetico notevole dato dalla presenza di un substrato molto caldo dovuto alla presenza pregressa di aria nord-africana e, non ultimo, anche un apporto considerevole di energia solare (scambio diabatico di calore) dato il periodo stagionale.

Bene l'equazione che lega tutti questi elementi è uguale a: temporale. Questo è quanto è accaduto lunedì 2 luglio ad esempio nel Torinese http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/I-temporali-piemontesi-di-lunedi-2-luglio/37963/, ma anche nei dintorni di Trento. In questo interessante video amatoriale una significativa sequenza dell'evento trentino.

Qui sotto un'ulteriore testimonianza del temporale grandinigeno trentino; ci troviamo nel comune di Mattarello.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum