Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'intenso maltempo di queste ore al centro-sud

Mostriamo qui di seguito un paio di video che ben mostrano la situazione di difficoltà che si sta vivendo in queste ore su parte delle regioni meridionali.

**Video** - 14 Settembre 2012, ore 17.15

Un copione che si è ripetuto diverse volte in questo mese di settembre. L'ingresso di una massa d'aria fredda direttamente dal nord-atlantico ha formato una depressione carica di aria fredda in quota con perno sul meridione italiano. La massa d'aria sopraggiunta è fredda ed instabile già di sua natura, l'ingresso sul Mediterraneo ed il contrasto successivamente intervenuto tra l'aria calda e umida stazionante sopra i nostri mari comporta forte maltempo su diverse regioni. 

I settori più colpiti sono le coste della Sicilia settentrionale, Campania, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo.

La situazione più critica tuttavia, si registra soprattutto nella regione Puglia. Temporali molto intensi con nubifragi e smottamenti hanno colpito questa mattina la zona di Pescara creando disagio. A rischio gli argini del torrente cittadino dove l'acqua ha rischiato di traboccare all'esterno! 

Nel primo video vi mostriamo lo spezzone di un TG regionale della regione Campania. Un'ora di intensa pioggia è stata più che sufficiente per allagare completamente alcune zone dell'Agro Nocerino Sarnese, sull'alta regione Campania. Il servizio giornalistico ben mostra quale tipo di situazioni si stiano vivendo nelle regioni meridionali in conseguenza di questa ondata di maltempo. 

La cattiva gestione degli enti pubblici locali giocano senza dubbio un ruolo non indifferente predisponendo le città ed il territorio a subire questo tipo di situazioni purtroppo molto diffuse specialmente nel nostro mezzogiorno. 

Il secondo video mostra lo stato del tempo in data 13 settembre vicino all'Aquila, Abruzzo.
 





Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum