Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'incredibile grandinata del 5 agosto 2012 sull'astigiano

Un fronte freddo sceso da nord-ovest nella giornata del 5 agosto 2012 ha provocato la formazione di diversi temporali sulla val Padana. L'aria piuttosto secca a media quota presente quel giorno ha favorito la formazione di celle temporalesche con abbondante grandine!

**Video** - 17 Settembre 2012, ore 18.00

Nel pomeriggio del 5 agosto 2012 un fronte freddo piuttosto attivo scavalcherà il baluardo alpino presentandosi sulla val Padana sotto forma di un impulso perturbato in discesa da nord-ovest.

Questo genere di fronti durante le altre stagioni dell'anno si presentano sterili ed improduttivi per il nord Italia. Tuttavia un passaggio frontale di questo tipo in piena estate e sopra un catino padano rovente, assicura sempre qualche fenomeno.

L'arrivo del sistema frontale dai quadranti nord-occidentali favorirà l'intrusione di aria secca a media quota che abbasserà il dew-point della massa d'aria favorendo la formazione della grandine. 

Diverse celle temporalesche si formeranno durante il pomeriggio tra Piemonte e Lombardia provocando alcuni fenomeni precipitativi di ragguardevole intensità.

Restando sul tema della grandine in questa giornata una furiosa tempesta di chicchi sconvolgerà alcuni settori della periferia sud milanese provocando molto disagio! Nei punti in cui la precipitazione si è presentata più intensa e voluminosa sono persino state danneggiate carrozzerie e vetri delle automobili!

Il video in questione mostra una grandinata altrettanto furiosa che si è abbattuta nel piccolo paese di Cocconato, in provincia di Asti sempre nel pomeriggio del medesimo giorno. 

Notate l'intensità incredibile della precipitazione grandinigena e la dimensione dei chicchi!

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum