Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Atlantico e le sue incredibili tempeste

Le Isole Britanniche ma anche le coste norvegesi possono venire letteralmente travolte da marosi impensabili nel Mediterraneo. Gustatevi queste sequenze da brivido.

**Video** - 2 Dicembre 2011, ore 11.00

 Quando la Corrente a Getto si tende come una corda di chitarra le perturbazioni atlantiche sfilano via veloci lungo una traiettoria quasi rettilinea che le tiene sempre abbastanza lontane dalle nostre latitudini. Nubi e venti di tempesta vanno a invstire invece il nord Europa.

Lungo le coste occidentali del Vecchio Continente, in particolare su quelle britanniche e norvegesi, vanno ad abbattersi tempeste davvero impressionanti. Le più violente traggono origine sia dalla profondità dei centri depressionari che si susseguono veloci uno dietro l'altro, sia dal movimento stesso di traslazione di questi minimi di pressione. 

Tecnicamente si dice che vento sinottico e vento isallobarico si sommano, praticamente ci si trova dinnanzi a burrasche che sul nostro Mediterraneo neanche lontanamente ci possiamo immaginare. Guardate e godetevi questi due filmati. Nel primo traspare tutta la potena della natura e, incredibilmente, anche un po' di poesia.

Il secondo ci lascia con il fiato sospeso, soprattutto se ci mettiamo nei panni di chi sta pioltando quella piccola imbarcazione in mezzo a onde così grandi. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum