Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inverno anticipato sull'est europeo e la neve sfiora il mare in Turchia

Una pesante ondata di maltempo si è abbattuta tra est Grecia, Bulgaria e Turchia nord-occidentale. Una bufera di neve ha imbiancato la città di Edirne a soli 74 metri di altitudine sul livello del mare.

**Video** - 18 Ottobre 2011, ore 09.20

 Mentre il cuore dell'Europa si sta lasciando alle spalle da solo pochi giorni una lunghissima estate, i Paesi dell'est si trovano direttamente proiettati in un autentico anticipo di inverno. Una perturbazione carica di aria artica, i cui refoli hanno "accarezzato" anche l'Italia meridionale nel corso dello scorso fine settimana, è piombata lunedì su Grecia, Bulgaria e sulla Turchia nord-occidentale.

In poche ore questi Paesi che si affacciano su mar Egeo e mar Nero sono stati proiettati a forza in un clima da pieno inverno. Pensate che nella città turca di Edirne, a soli 74 metri di altitudine sul livello del mare, si è abbattuta una vera e propria bufera di neve. Su diversi tratti stradali sono andati velocemente accumulandosi 25 centimetri di neve fresca, tanto è bastato a bloccare la circolazione stradale, con diversi mezzi pesanti rimasti intrappolati in particolare sul tratto che porta da Edirne e Kırklareli. 

Il video che vi proponiamo la dice davvero lunga su quanto è accaduto da quelle parti. La notte successiva ha portato inoltre temperature abbondantemente al di sotto dello zero tra Romania, Ucraina e Lituania, con valori anche di -5°C a soli 300 metri di quota. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum