Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il FORTUNALE che si è abbattuto su FIRENZE sabato pomeriggio: i video

Letteralmente come una lama nel burro, riferendoci al nucleo di instabilità che sabato primo agosto ha investito i settori centro-settentrionali italiani, penetrando su di un territorio occupato per molti giorni consecutivi da masse d'aria estremamente calde. Gli effetti di tale incontro/scontro sono stati come prevedibile, eclatanti. (***VIDEO***)

**Video** - 3 Agosto 2015, ore 11.00

Nella giornata di sabato primo agosto, lo stivale italiano è stato attraversato da un sistema ciclonico che ha veicolato aria un po' più fresca sul Mediterraneo. Il sistema frontale è andato in frontolisi proprio sui nostri mari, in buona sostanza questo significa che la perturbazione più organizzata che poche ore prima aveva interessato la Penisola Iberica e la Francia, è andata dissolvendosi proprio sopra il nostro stivale ma riuscendo comunque a penetrare su di un'area occupata per moltissimo tempo da una massa d'aria rovente africana.

Il sistema frontale è andato così suddividendosi in più parti ma sono state le regioni centro-settentrionali del Paese a farne le spese, sperimentando la formazione di un temporale assai intenso e violento, che ha scaricato ingenti quantitativi di precipitazione. Il "core" più intenso di questo temporale ha attraversato la Versilia e la bassa Toscana, investendo appieno la città di Firenze, creando danni diffusi ed allagando strade e negozi.

In questi video un riassunto della violenza dei fenomeni accorsi sabato pomeriggio su questo angolo di Toscana.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum