Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I maxi temporali di lunedì 24 lungo l'Adriatico

Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di lunedì 24 giugno sul Riminese, investendo anche la città di Rimini con una forte grandinata. Tromba d'aria a Termoli.

**Video** - 25 Giugno 2013, ore 08.25

 L'avevamo correttamente previsto anche nel nostro articolo di apertura di giornata  meteolive.leonardo.it/news/Prima-pagina/1/Passata-temporalesca-su-nord-est-e-centro-calano-le-temperature-su-tutta-l-Italia/42085/. Un fronte freddo in piena fase di scavalcamento dell'arco alpino, un richiamo mite e umido dall'Adriatico e uno secco e caldo in discesa dall'Appennino: ecco il trittico che, ben supportato dalla favorevole contingenza a livello sinottico, ha innescato gli ammassi temporaleschi che nella giornata di ieri, lunedì 24 giugno, hanno imperversato su gran parte del nord-est e delle regioni adriatiche.

Nel pomeriggio uno degli eventi parossistici, accompagnatisi allo sviluppo in grappolo di queste celle temporalesche, ha centrato in pieno Rimini. Sulla città rivierasca si è abbattutto un autentico nubifragio, accompagnato da una impressionante grandinata. Quasi 150 millimetri di pioggia in poco tempo e, purtroppo, anche una vittima. Durante l'evento è stata anche chiusa l'autostrada A14 per allagamenti.

Altri temporali hanno investito nell'arco della giornata il Veneziano, in particolare la località di Caorle, ma anche le coste molisane, con particolare riferimento alla località di Termoli, come tesimoniato dall'immagine qui a fianco a firma del nostro lettore Simone.

Vi mostriamo in sequenza alcune immagini della violenta grandinata occorsa sulla città di Rimini.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum