Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GROSSO: "grande performance dell'anticiclone russo, depressioni scagliate contro l'Italia, ne vedremo delle belle!"

La puntata di MeteoLive week-end e alcune considerazioni raccolte con Grosso nel dietro le quinte. Il nord potrebbe assistere a due nevicate: il 29 e l'1-2 febbraio. Notevole tenuta dell'anticiclone russo.

**Video** - 24 Gennaio 2014, ore 18.56

Gli ultimi aggiornamenti serali dei modelli sono veramente impressionanti. Dietro le quinte della trasmissione MeteoLive week-end ci siamo soffermati soprattutto ad osservare l'impianto barico in Europa.

Aldilà dei risvolti perturbati che ci saranno, effettivamente da tempo non si osservava un anticiclone russo così tenace nell'opporsi al tentativo di penetrazione del flusso zonale atlantico.

Compito indubbiamente facilitato dalla profondità delle depressioni in arrivo (più si approfondiscono, più trasformano l'energia cinetica in energia di rotazione e dunque rallentano) ma pur sempre notevole.

L'anticiclone russo raggiungerà punte di 1060hPa, anche se il suo freddo molto difficilmente arriverà ad impegnare il Mediterraneo, che invece si dovrà preoccupare di questi mostriciattoli atlantici, che dispenseranno maltempo a più riprese nel corso dei prossimi giorni e nella prima parte del febbraio; un po' di freddo comunque le correnti associate lo traghetteranno sino a noi dal Canada attraverso l'Atlantico.

Il nord non dovrebbe mancare l'appuntamento con una veloce nevicata mercoledì 29, anche se il modello americano l'ha un po' ridimensionata e le sue indicazioni, pur mancando del tempo, non vanno mai prese troppo alla leggera.

Ben più importante potrebbe rivelarsi la nevicata intorno all'1-2 febbraio al nord-ovest, quando dall'Atlantico è atteso l'arrivo di un bolide depressionario molto più intenso. Staremo a vedere. Intanto sino a martedì 28 sarà protagonista l'Appennino.
Non perdetevi la puntata di MeteoLive week-end.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum