Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Grandinate di primavera: tempesta di ghiaccio in Ontario (Canada)

Temporali e grandinate come in pieno agosto in Ontario, dove in alcune zone si sono accumulati anche 15 centimetri di ghiaccio.

**Video** - 19 Marzo 2012, ore 10.52

 La stagione è avanti rispetto al suo normale andamento climatico non solo sul nostro comparto europeo, ma anche dall'altra sponda dell'oceano, ovvero in nord America. Il sensibile riscaldamento avutosi nei giorni scorsi per via della presenza di un robusto anticiclone ha introdotto condizioni climatiche da primavera avanzata dagli Stati Uniti al Canada.

Alla prima perturbazione poi è ovvio che succedesse il "pata track". L'aria molto fredda ancora stazionante in sede artica, risucchiata verso le medie latitudini da questa perturbazione, ha innescato una serie di violenti temporali che si è abbattuta in particolare in Canada nell'Ontario. I fenomeni sono stati accompagnati da violente grandinate, con accumuli al suolo fino a 15 centimetri. I chicchi hanno raggiunto diametro fino a 4-5 centimetri (vedi immagine sopra).

Tali eventi sono solitamente prerogativa del periodo estivo, con start non prima della fine di aprile. Il video mostra una violenta grandinata estiva nella stessa zona, risalente al 24 agosto del 2010.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum