Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GFS Live: NEVE su Lazio ed Abruzzo tra lunedì 2 e martedì 3 febbraio?

Il nuovo run del modello americano favorevole a tre situazioni nevose nei prossimi giorni sull'Italia.

**Video** - 27 Gennaio 2015, ore 11.38

-L'aggiornamento del modello americano concede ancora una veloce spruzzatina di neve al nord tra giovedì sera e venerdì mattina con maggiore interessamento del settore alpino, prealpino, della Lombardia orientale, del Triveneto e poi dell'Emilia-Romagna.

-Nel week-end il modello prevede l'approfondimento di un minimo pressorio al suolo a ridosso del centro Italia con precipitazioni nevose sino a quote collinari o di fondovalle sul settore appenninico, specie sul settore umbro, laziale e toscano.

-Ancora più interessante quanto prevede nei primi giorni della prossima settimana, con un ulteriore afflusso di aria fredda sull'Italia, curvatura ciclonica delle correnti proprio tra Lazio ed Abruzzo in quota e approfondimento anche di un altro minimo pressorio sull'Italia centrale: in questo caso rovesci di neve potrebbero colpire anche le zone pianeggianti del Lazio, l'Abruzzo e forse anche parte dell'Umbria meridionale.

-Si ribadisce così la possibilità di neve di una breve spruzzata di neve anche a Roma, come avvenne il 12 febbraio del 2010, ma seguite ovviamente gli aggiornamenti ( i Romani possono sognare con il video postato sotto)

-Nei giorni successivi dal 4 al 6 febbraio altro vortice depressionario in sfondamento dal nord-est verso il centro-sud con possibili altri episodi nevosi a bassa quota questa volta su Emilia-Romagna e diverse zone del centro-sud.

-Poi lento allontanamento dell'aria fredda verso est ed inserimento di miti correnti atlantiche.

Attendibilità del run: sull'impianto freddo sino al 5 febbraio decisamente alta, sulle conseguenze, minimi depressionari e distribuzione dei fenomeni, ancora da rivedere.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum