Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FINE SETTIMANA incerto su Sicilia, Sardegna ed arcipelago toscano. Tutte le ultime notizie

Rispetto alla giornata di ieri, non ci sono grosse novità sul fine settimana degli italiani. Ecco la previsione con le ultime analisi disponibili.

**Video** - 18 Novembre 2011, ore 10.28

Luci ed ombre sul terzo fine settimana del mese di novembre.

Piu luci che ombre per le zone peninsulari, mentre sulle Isole la pioggia potrà farsi vedere, anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni si avvicineranno molto alle zone tirreniche nella giornata di domenica, ma solo in serata si prevede un intetessamento ( modesto) della Toscana e della Liguria.

Entriamo comunque nel vivo. Questa è la previsione per la giornata di sabato 19 novembre. Le macchie bluastre rappresentano la sommatoria delle precipitazioni che potranno cadere nell'intera giornata.

Come ben si nota, la Sicilia e la Sardegna potrebbero bagnarsi, soprattutto i settori orientrali e meridionali delle due Isole.

Le nubi e le eventuali precipitazioni verranno mosse da un vento di Scirocco abbastanza gagliardo, che farà increspare per bene anche i mari circostanti.

Sempre presenti le nebbie (o le nubi basse) sulle pianure del nord dove farà anche freddo specie al mattino, mentre lungo il versante adriatico ritroveremo una nuvolosità bassa, senza precipitazioni.

Altrove il cielo da sereno diverrà velato, con il sole che apparirà come dietro ad un vetro smerigliato, ma l'atmosfera sarà accettabile.

Diamo uno sguardo adesso alla giornata di domenica.

Le precipitazioni si avvicineranno molto al versante tirrenico, ma le correnti da sud-est dovrebbero scongiurare un eventuale suo interessamento.

Rovesci di buona fattura saranno presenti sia sulle due Isole Maggiori, sia sull'Arcipelago Toscano. Solo in serata qualche debole pioggia potrebbe sforare verso la Toscana e la Liguria.

Ampie schiarite sulle Alpi, nubi basse sempre presenti sulle pianure e cieli velati o poco nuvolosi sulle altre zone della Penisola.

Scirocco in ulteriore rinforzo, con clima mite al centro-sud, freddo umido invece sulle pianure del nord dove sarà ancora presente la nebbia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum