Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Eruzioni vulcaniche e fulmini. Video da non perdere!

Credete che i fenomeni elettrici di grossa portata siano possibili solo durante i temporali? Assolutamente no! Guardate che succede al'interno della nube piroclastica di un vulcano in eruzione sull' Islanda!

**Video** - 24 Agosto 2015, ore 11.00

Molte persone sono abituate a pensare che in natura fenomeni elettrici di grossa portata, nascano esclusivamente all'interno dei temporali. In effetti questa è una convinzione più che giustificata poichè ogni giorno, centinaia di temporali coinvolgono le più disparate aree del pianeta, facendo si che questo fenomeno sia ben conosciuto su tutta la Terra, da ogni persona del mondo.

Il temporale tuttavia non è l'unico sistema architettato dalla natura per produrre fulmini. In occasione di grosse eruzioni vulcaniche infatti, le ceneri ed i lapilli surriscaldati che fuoriescono all'esterno, una volta entrati in contatto con l'atmosfera ed arricchitesi di vapor d'acqua, possono dare origine a fenomeni elettrici del tutto analoghi a quelli che avvengono all'interno di un temporale!

In questo caso la "corrente convettiva", vera e propria fucina di fulmini a ripetizione, è sostituita dalla turbolenta colonna di polvere e detriti che esplode continuamente verso l'alto grazie alla potenza scaturita dal vulcano, soprattutto quando affluiscono verso l'esterno magmi ad alta viscosità e particolarmente ricchi in Silice e vapore acqueo.  

In questo caso la potenza delle esplosioni è stata ulteriormente amplificata dal contatto del magma con l'ambiente esterno. In quel momento il vulcano risultava infatti totalmente "ibernato" da un vasto ghiacciaio che ne ricopriva la superficie.

Gli autori del video, oltre ad aver catturato delle incredibili immagini, hanno assistito ad un ancestrale spettacolo che resterà impresso nelle loro menti per il resto della vita!


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum