Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E dopo le nevicate? Attenzione alle valanghe in montagna

Situazione delicata su alcune zone, non solo delle Alpi ma anche lungo l'Appennino. Vi proponiamo una interessante raccolta di video che documentano impressionanti episodi valanghivi in Svizzera. L'ultima è davvero catastrofica...

**Video** - 26 Febbraio 2013, ore 09.02

 Ci troviamo in Svizzera e in particolare nel cantone Vallese, là dove le nostre Alpi confinali valdostane e piemontesi digradano verso nord. Un territorio fantastico ma anche molto aspro, con almeno 30 vette che superano abbondantemente i 4000 metri, il paradiso degli sciatori 12 mesi all'anno.

 Proprio il periodo che parte a febbraio e finisce a maggio, vede una schiera di scialpinisti solcare fuori pista quelle montagne alla ricerca di emozioni forti. La maggior parte delle volte va bene ma non per questo dobbiamo dimenticarci delle opportune regole di prudenza.

Guardate cosa può accadere quando si percorrono pendii di neve non assestata o quando si tagliano costoni eludendo le normali regole della prudenza e del buon senso. Basta il passaggio anche delicato dello sciatore più leggero per far letteralmente esplodere un pendio innevato. E' la temibile valanga di lastrone.

L'ultima sequenza, a dir poco impressionante, ci mostra invece le conseguenze catastrofiche portate da una valanga che precipita attraverso un canalone. Mai stare sotto canali e colatoi, percorso preferito dalle valanghe. La forza della natura è davvero incontrollabile. Qui è costato semmai il prezzo di una telecamera fissa, ma se c'eravamo noi? 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum