Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cinque giorni di maltempo, documenti e foto dei lettori

Molti nostri lettori ci hanno inviato le loro testimonianze, anche fotografiche, inerenti l'attuale fase di maltempo che sta interessando l'Italia.

**Video** - 4 Settembre 2012, ore 09.23

 Il ciclone mediterraneo, la rottura stagionale, il ritorno dei temporali, il passo indietro dell'anticiclone africano: sono tutti eventi che hanno occupato l'ultima settimana di meteo in Italia. 

Le cronache ci hanno mostrato le conseguenze di questa fase di acuto maltempo che ha caratterizzato il tempo italiano e che ancora sta dando vita a fenomeni anche intensi. Netto e, sotto un certo punto di vista anche sperato, il calo delle temperature, dopo settimane intere a tu per tu con l'aria rovente del nord Africa.

Una vera e propria rottura stagionale che ha portato perfino le prime nevicate lungo l'arco alpino a quote che sono anche scese a tratti fin verso i 2000 metri.

Mentre scriviamo le scorribande del piccolo ciclone mediterraneo, ancora potenzialmente predisposto ad assumere al suo interno caratteristiche imbride, se non addirittura tropicali, sono ancora in at e lo saranno almeno sino a tutto mercoledì, con strascico di fenomeni residui giovedì pomeriggio nelle zone interne del centro e del sud.

Un evento del genere non poteva passare inosservato ai nostri attenti lettori, molti dei quali ci hanno inviato immagini e testimonianze. Qui di seguito vi mostriamo quelle che abbiamo ritenuto più interessanti: in alto uno splendido scatto di Ewa Luczak che ritrae il minaccioso cielo sopra Bordighera (Imperia) il 31 agosto. Sempre in questa giornata a Livigno, in alta Lombardia, era in atto una fitta nevicata. La seconda immagine, inviataci dal signor Matteo Bertani, descrive in modo eloquente l'evento.

Non poteva poi mancare la fantastica immagine di una tromba marina, comparsa nei cieli di Massa la mattina di sabato 1 settembre. Ci è stata inviata dal signor Alessandro Raffo. A fondo pagina troverete anche un video, inerente il nubifragio occorso a Terni lo scorso 3 settembre.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum